Agri Island è un’iniziativa che ha radici datate, ispirata 25 anni fa dagli studi del New Alchemy Institute e pensata in ogni dettaglio dal team di progetto. Il team è formato da due ingegneri con esperienza ventennale nell’impiantistica civile ed industriale e da un manager aziendale, professore universitario.

Le nostre conoscenze e la nostra esperienza sono state messe completamente a servizio dell’iniziativa e dei nostri clienti, potendo offrire non solo soluzioni tecniche all’avanguardia, la progettazione integrata dell’impianto e tutto il sistema di gestione e manutenzione, ma anche tutte quelle attività di contorno fondamentali al successo delle iniziative (richiesta autorizzazione, finanziamenti, gestione del prodotto, etc..)

Ing. Pierpaolo Lacquaniti

Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio, clown dottore, esperto di eco villaggi, chitarrista nel tempo libero e padre di famiglia a tempo pieno.

È stato progettista, project manager, analizzatore di processi e docente di Geographical Information System (GIS).

È stato socio fondatore e direttore tecnico per 10 anni della Ecos Energia Srl (Gruppo Todini Spa) con la quale ha progettato e realizzato diverse centrali di produzione di energia da fonte rinnovabile solare, a biomassa e geotermica.

Nello stesso periodo, in qualità di direttore tecnico/operativo, si è occupato dell’organizzazione tecnica e commerciale per la produzione e la vendita di sistemi di illuminamento a tecnologia LED, nel Consorzio Stabile Energia Futura (CEF), partecipando alla realizzazione di progetti di illuminamento anche di grandi dimensioni.

È stato consigliere di amministrazione per due anni della ESCo TODINI Tea Srl, società specializzata nell’analisi dei processi industriali.

Nel 2016, decide di intraprendere insieme all’amico ing. Andrea Moresco un nuovo percorso professionale, fondando la PAINGEA Srl, una società di ingegneria fortemente orientata all’ideazione ed alla realizzazione di progetti innovativi, ecosostenibili, socialmente utili.

Insieme ad altri amici e professionisti, partecipa attivamente all’associazione  “Manager senza frontiere” con l’intento di utilizzare la propria esperienza a sostegno di nuove iniziative legate all’ambiente ed al sociale.

Ing. Andrea Moresco

Sposato e con due figli, Ingegnere per l’ambiente ed il territorio, specializzazione ambiente. E’ cresciuto professionalmente nell’ambito degli impianti di trattamento acque reflue civili e di adduzione primaria. L’attività lavorativa lo ha avvicinato alla realtà meccanica delle macchine di trattamento e di impiantistica civile/industriale. Ha partecipato alla Progettazione, Costruzione e Gestione di impianti pubblici e privati sia in Italia che all’esterno, sia in qualità di progettista che di project manager.

E’ stato project manager nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni durante la collaborazione con la Ecos Energia (Gruppo Todini Spa).

Ha curato l’ammodernamento illuminotecnico mediante LED di alcune primarie strutture ospedaliere durante la collaborazione con il CEF.

L’efficienza energetica è l’ambito su cui ha concentrato l’attenzione nell’ultimo periodo, effettuando diagnosi energetica per diversi società.

Nel 2016 ha fondato insieme all’amico ing. Pierpaolo Lacquaniti la società di Ingegneria Paingea Srl, per riunire tutte le esperienze e capacità acquisite negli anni al fine di utilizzare l’innovazione tecnologica per rendere più efficienti ed ecosostenibili i processi civili ed industriali.

Con l’intento di portare il concetto di efficienza energetica nel maggior numero possibile di aspetti della vita quotidiana si è unito all’associazione “Manager senza Frontiere”.

Prof. Giordano Ferrari

Esperto di organizzazione ed innovazione, svolge attività di consulenza negli ambiti della progettazione, sviluppo organizzativo, ed opera sui processi di servizio di aziende pubbliche e private.

Startupper nel settore dei sevizi via web e della consulenza direzionale.

CEO e fondatore di ETN sl  – CEO di Artimediali sl  – Direttore Innovation Lad di App to you – Presidente di Manager Senza Frontiere.

Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale e dei Sistemi Organizzativi dell’Università di Perugia.

Docente di Organizzazione e Innovazione in vari Master e Scuole Superiori Professionali (LUISS, Consel, SSSUP, SSEF, etc.)

Master in Management dell’innovazione conseguito con lode presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

In passato è stato Manager presso la società di consulenza di direzione aziendale e formazione manageriale in Assist spa. Ricercatore presso l’Irso (Istituto di Ricerca intervento sui Sistemi Organizzativi) su tematiche di innovazione e Knowledge management e ha lavorato come senior consultant presso la società di consulenza di direzione Butera e Partners.

Ha sviluppato negli anni una carriera integrata come studioso e docente e come progettista di organizzazioni complesse. I suoi campi di ricerca e di didattica sono i rapporti tecnologia/organizzazione/innovazione; i nuovi modelli organizzativi, lo sviluppo e progettazione di strutture organizzative in contesti complessi e ad alta propensione innovativa.

Ha pubblicato alcuni libri sul tema dell’Innovazione (tra cui: Distratis M., Ferrari G., Paoli M., “Creare contesti per innovare: la dimensione fisica dell’innovazione”, Franco Angeli, 2006) e vari articoli in Italia e all’estero. È stato relatore ad importanti conferenze nazionali ed internazionali (tra cui The Strategic Management Society’s 25th Annual International Conference).