LIFERITHM è una bella opportunità per creare innovazione e connessioni internazionali per portare avanti l’iniziativa aziendale.

Agri Island, in collaborazione con Confapi Digital Innovation Hub, è stata selezionata nel progetto finanziato dal programma DIH World che consiste in 20 esperimenti innovativi che coinvolgono 20 organizzazioni europee (9 PMI e 11 DIH), che potranno integrare tecnologie digitali avanzate nei loro processi, prodotti e servizi.

LIFERITHM sarà sviluppato grazie al supporto di Confapi DIH e del Network del DIH World.

Il consorzio

Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria) è un’organizzazione no-profit al servizio delle Piccole e Medie Imprese in Italia e il DIH di Confapi ha l’obiettivo di supportare le PMI nell’implementazione dell’Industria 4.0 per aumentarne la competitività a livello nazionale e internazionale. L’hub ha il compito di diffondere la cultura e la conoscenza e le tecnologie abilitanti attraverso attività e servizi innovativi finalizzati alla trasformazione digitale delle imprese, al trasferimento tecnologico, all’innovazione e alla ricerca. È un progetto importante per l’intero sistema e riguarda tutte le associazioni del territorio nazionale. Per questo il DIH di Confapi fa parte della rete nazionale italiana di Industria 4.0 e può vantare partnership con prestigiosi soggetti pubblici e privati che operano nella ricerca e nel trasferimento tecnologico (università, poli di innovazione, centri di ricerca, consorzi tecnologici).

DIH-World è un progetto europeo creato per accelerare l’adozione di tecnologie digitali avanzate da parte delle PMI manifatturiere europee, fornendo l’accesso a strumenti armonizzati, tecnologie e metodologie avanzate, fonti di investimento intelligenti e ricche risorse di formazione. Il DIH mira ad accelerare l’adozione di tecnologie digitali avanzate da parte delle PMI manifatturiere europee in tutti i settori, supportandole nella creazione di vantaggi competitivi sostenibili e nel raggiungimento dei mercati globali. DIH-World rafforza le capacità dei DIH regionali, in particolare nelle regioni sottorappresentate in tutta Europa.

LIFERITHM

L’esperimento LIFERITHM mira a sviluppare un algoritmo predittivo da applicare ai sistemi acquaponici di Agri Island per migliorare sia le prestazioni produttive della smart farm, sia la qualità dei prodotti alimentari. L’esperimento avrà un impatto diretto sulla capacità di Agri Island di gestire al meglio i propri sistemi di produzione.

All’interno di un campo tecnologico così vasto come quello dell’Intelligenza Artificiale, questo progetto è particolarmente orientato allo sviluppo della funzione di pianificazione e coordinamento che, dato il dominio applicativo, la coltivazione acquaponica, avrà lo scopo di prevedere i risultati futuri e prendere decisioni per raggiungere gli obiettivi e massimizzare le prestazioni del sistema. Il risultato sarà un prototipo di soluzione che integra le tecnologie dell’Internet of Things (IoT), del Machine Learning (ML) e dell’Intelligenza Artificiale (AI).

L’AI utilizza gli studi di Machine Learning per creare algoritmi in grado di “imparare da soli a migliorare le proprie prestazioni – e di conseguenza quelle del sistema – sulla base dell’esperienza accumulata”.

L’esperimento LIFERITHM mira a migliorare significativamente la tecnologia acquaponica utilizzata con successo da Agri Island dal 2017. I sistemi di Agri Island sono fattorie intelligenti che producono cibo (verdure e proteine animali) e acqua pulita. All’interno della smart farm ci sono tre sistemi fisicamente separati (animali, batteri e piante) che coesistono in un equilibrio biologico e sono collegati da un ciclo continuo di acqua che li purifica e li alimenta costantemente. Il mantenimento nel tempo di condizioni di vita favorevoli per i tre componenti dell’ecosistema garantisce elevate performance produttive e prodotti alimentari di qualità superiore con un alto livello nutraceutico.

Grazie allo sviluppo di LIFERITHM, Agri Island sarà in grado di limitare ulteriormente l’impatto ambientale nel settore della produzione agricola ed acquaponica sia in Italia che in Europa, riuscendo così a perseguire l’obiettivo di piena sostenibilità del ciclo produttivo.