Nel settembre 2015 si è tenuto un incontro alle Nazioni Unite cui hanno partecipato più di 150 leader internazionali per discutere dello sviluppo globale, promuovere il benessere umano e preservare l’ambiente.

La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) mirati a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e a promuovere lo sviluppo sociale ed economico. Tali obiettivi pongono inoltre l’accento sull’importanza di uno sviluppo sostenibile che presuppone l’adozione di azioni per affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l’anno 2030.

Gli OSS hanno validità universale: tutti i Paesi devono partecipare attivamente per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità.

Di seguito il video pubblicato sul canale YouTube di ASviS Italia (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) con l’illustrazione dei 17 obiettivi, dettagliati in 169 traguardi, da raggiungere a partire dal 2020 e comunque entro il 2030.