Nel 2007, precisamente il 07/07/07, l’evento musicale Live Earth è stato organizzato con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente l’opinione pubblica sulla sensibilità ambientale e sulla promozione di soluzioni sostenibili per affrontare questa sfida globale.

Da allora ad oggi c’è stata una notevole crescita della sensibilità sui temi ambientali nell’opinione pubblica a livello globale e negli ultimi anni la consapevolezza dell’urgente necessità di affrontare i cambiamenti climatici e le altre sfide ambientali si è diffusa esponenzialmente.

La sensibilità ambientale e il Live Earth

L’evento Live Earth del 2007, organizzato da Albert Al Gore, ha dato il via a una maggiore consapevolezza sui cambiamenti climatici. Grazie a concerti che si sono svolti in diverse città del mondo, artisti di fama internazionale hanno unito le loro voci per rimarcare l’importanza di agire immediatamente riguardo il tema della sostenibilità ambientale.

L’obiettivo principale dell’evento era quello di mobilitare l’opinione pubblica e i governi di tutto il mondo per agire in modo più deciso sul tema del cambiamento climatico e muovere le coscienze di tutti.

Live Earth si è svolto contemporaneamente in diverse città del mondo tra cui Londra, Sydney, Johannesburg, Tokyo, Shanghai, Amburgo, Rio de Janeiro e New York. In ognuna di queste città si sono tenuti concerti dal vivo con la partecipazione di artisti musicali di fama internazionale. Tra gli artisti che hanno partecipato a Live Earth ci sono stati Madonna, Red Hot Chili Peppers, Foo Fighters, Metallica, Bon Jovi, The Police, Genesis, Shakira, Rihanna, Kanye West, Alicia Keys, Linkin Park e molti altri.

Consapevolezza e mobilitazione successiva

Dopo il concerto Live Earth i media hanno pubblicato numerose opere di divulgazione scientifica, documentari e reportage che hanno fornito ulteriori informazioni sulla crisi climatica e i suoi effetti.

Questi sforzi hanno contribuito a diffondere la consapevolezza ambientale tra il pubblico generale e sono nati di conseguenza movimenti ambientalisti soprattutto tra i giovani. In particolar modo il movimento Fridays for Future, guidato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg, ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, spingendo gli studenti a organizzare scioperi scolastici per richiedere azioni concrete sul cambiamento climatico. La stessa Greta Thunberg nel tempo è diventata un vero e proprio emblema della sostenibilità ambientale ed è forse la figura di riferimento del tema nell’opinione pubblica comune.

Altro movimento che si è sviluppato dopo il concerto Live Earth è Extinction Rebellion che, attraverso la pratica della disobbedienza civile, ha organizzato e continua ad organizzare proteste e azioni di massa in diverse parti del mondo per richiamare l’attenzione sulle emergenze ecologiche e climatiche, chiedendo un cambiamento radicale dell’attuale sistema.

L’impegno politico per la sensibilità ambientale

Il concerto Live Earth del 2007 ha scatenato una mobilitazione politica globale, spingendo i governi a intraprendere azioni concrete per affrontare il cambiamento climatico e portando a un aumento della sensibilizzazione e dell’impegno dei cittadini nelle politiche ambientali.

Dopo il concerto Live Earth molti governi hanno rafforzato la loro partecipazione agli accordi internazionali per il clima. L’accordo di Parigi del 2015 è stato un punto di svolta importante con un obiettivo dichiarato: limitare l’aumento della temperatura globale al di sotto di 2 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali e fare sforzi per limitare l’aumento a 1,5 gradi Celsius. L’accordo prevedeva l’adozione di misure da parte dei paesi per ridurre le emissioni di gas serra, promuovendo l’adattamento ai cambiamenti climatici e la fornitura di sostegno finanziario ai paesi in via di sviluppo per affrontare la crisi climatica.

Oltre all’accordo di Parigi, sono stati lanciati diversi programmi e iniziative internazionali per affrontare il cambiamento climatico. Ad esempio il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) ha promosso l’adozione di politiche ambientali sostenibili e la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

La Partnership per l’Azione sul Clima (Climate Action Partnership) ha siglato un altro accordo importante nel 2009 ed è stata una collaborazione tra governi, imprese e organizzazioni europee non governative per promuovere l’azione sul clima. L’iniziativa mira a mobilitare risorse finanziarie e tecniche per promuovere la riduzione delle emissioni e sostenere l’adattamento al cambiamento climatico.

Gli eventi successivi

L’evento Live Earth ha contribuito negli anni alla nascita di numerosi eventi e iniziative per affrontare il cambiamento climatico. Un esempio notevole sono stati i Global Climate Strikes organizzati nel 2019 dal movimento “Fridays for Future”. Queste manifestazioni di massa a livello mondiale hanno coinvolto milioni di persone di tutte le età che hanno chiesto azioni concrete per combattere il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra.

Le conferenze annuali delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, note come COP, sono state un’importante piattaforma per negoziare e discutere azioni globali. La COP21 del 2015 a Parigi ha portato all’adozione dell’accordo di Parigi, mentre la COP26 del 2021 a Glasgow ha mirato ad aumentare l’ambizione climatica globale.

Nel 2019 l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha organizzato il primo Youth Climate Summit, dedicato ai giovani leader e attivisti per il clima. Questo evento ha dato voce ai giovani e ha promosso l’azione giovanile nell’affrontare le sfide ambientali.

Climate Week è una serie di eventi annuali che si svolgono in tutto il mondo per affrontare il cambiamento climatico. Durante questa settimana, governi, aziende, organizzazioni non governative e cittadini organizzano summit, conferenze e iniziative per coinvolgersi.

Dal concerto Live Earth del 2007 è senza dubbio aumentata la presa di posizione dei leader politici sulla sensibilità ambientale e l’evento ha certamente contribuito alla presa di coscienza dei temi ambientali tra le persone nel mondo.

C’è stata la promozione di eventi e accordi riguardanti la sostenibilità ambientale ma la strada sicuramente è ancora molto lunga e il tema del cambiamento climatico è ancora oggetto di forte interesse e discussione.