Di recente la FAO, sul suo canale ufficiale su YouTube, ha pubblicato un video sull’acquaponica.

 

In questo breve video sull’innovativa modalità di coltivazione, l’acquaponica viene dapprima descritta nel suo funzionamento e poi, raccontata nei benifici garantiti dal suo utilizzo.

L’acquaponica che nasce dalla combinazione tra l’acquacoltura (ovvero l’allevamento dei pesci) e la coltivazione idroponica (delle piante in acqua senza suolo), è un sistema a ciclo chiuso e il nuovo trend nelle tecniche di coltivazione poiché, ci informa il video: “it’s a win-win situation“.

Un sistema integrato dove “tutti vincono” perché i pesci producono scarti che vanno a fertilizzare l’acqua destinata alle piante, le quali assorbono le sostanze nutritive depurando l’acqua stessa che ritorna ai pesci.

Adottando questo metodo di coltivazione, le aziende agricole andrebbero a ridurre il consumo dell’acqua del 90% rispetto alle quantità necessarie per l’agricoltura tradizionale. “Produrre maggior cibo sfruttando meno le risorse, è di vitale importanza per il futuro dei nostri prodotti alimentari” e, verrebbe da aggiungere, del nostro Pianeta.